Con la nuova legge sulle professioni, gli avvocati che non sono in regola con il pagamento della tassa annuale (145 euro per gli ordinari e 165 euro peri cassazionisti) devono essere sospesi dall’Ordine previa audizione. A darne notizia il quotidiano Il Mattino oggi in edicola.
Nella maggior parte dei casi il mancato pagamento della tassa è dovuto ad una dimenticanza e basta mettersi in regola, anche poco prima dell’audizione, per sanare la cosa. E la medesima cosa può fare chi,magari, è già incappato nella sospensione: si paga quanto dovuto e si viene riammessi nell’albo.
Il solo ordine di Salerno conta niente di meno quattromila avvocati!!!??? incredibile….
….il numero di avvocati a Roma supera tutti quelli dell’intera Francia
Non sorprende neanche me, quello che sorprende è che Salerno ha poco più di 100.000 abitanti, è mai possibile che ci sia un tale livello di litigiosità che ci servono tanti avvocati? Il problema è da risolvere a monte ovvero: Università a numero chiuso (come per Medicina), con test di accesso nazionali, esami di abilitazione più severi, con commissioni esterne (non solo per gli scritti), controlli periodici sulle morosità, ecc.
Confermo. Roma è la città con con numero e presenza di avvocati superiore di tutta la Francia forense.
Quello che mi meraviglia e Salerno piccola città di provincia e con un alto tasso di litigiosità giuridica,dettato da una logica “che bisogna creare il problema per poterlo risolverlo in tribunale”