LA FORMAZIONE. In difesa uomini contati e scelte obbligate. Strakosha tra i pali con l’obiettivo di tenere inviolata la porta all’Arechi come aveva fatto Terracciano nella scorsa gara casalinga. Squalificato Lanzaro al centro della difesa gioca Franco accanto a Empereur. Un terzino adattato a centrale. Colombo e Rossi sugli esterni. In mediana l’unica novità potrebbe essere quella di Sciaudone che prende il posto di Bovo nel ruolo di mezzala. Il motorino Odjer è sicuro di una maglia, mentre Pestrin pare in vantaggio su Moro che è ancora alle prese con qualche noia muscolare. In avanti Gabionetta alle spalle di Donnarumma e Coda. La sensazione è che si parta con Gabionetta rifinitore, ma con più di una soluzione tattica alternativa.
ANTICIPI AMARI. Stasera i granata giocheranno per la terza volta in anticipo: le prime due, entrambe in trasferta (Crotone e Bari), sono state un disastro.
ARBITRO. Daniele Martinelli è l’arbitro designato a dirigere Salernitana – Pro Vercelli. Tre i precedenti con la Salernitana: due sconfitte contro l’Aquila e Messina e una vittoria in trasferta contro l’Ischia.
PRECEDENTI. Precedenti negativi per la Salernitana che ha sempre perso con la Pro Vercelli. L’ultimo scontro risale al 1958 con i piemontesi che vinsero sia all’andata che al ritorno. Stessa sorte anche nel campionato di B del 1938-39.
FOSCARINI: LO STADIO ARECHI PUO’ CONDIZIONARCI. Ardizzone ha recuperato da un infortunio, mentre Rossi è in dubbio; Castiglia e Sprocati saranno out. «Salerno rappresenta una trasferta importante, sono curioso di vedere questa squadra. Sarà una partita insidiosa in uno stadio che può condizionarti in negativo». A dirlo il tecnico Foscarini alla vigilia della sfida con i granata. Ci sono grandi attese a Salerno, sarà una delle partite in cui il pubblico è il dodicesimo uomo in campo».
SALERNITANA – PRO VERCELLI FORMAZIONI UFFICIALI (ore 21 stadio “Arechi” diretta Sky e Radio Busssola 24)
SALERNITANA (4-3-1-2): Strakosha; Colombo, Franco, Empereur, Rossi; Sciaudone, Pestrin, Odjer; Gabionetta; Coda, Donnarumma. A disp. Terracciano, Pollace, Moro, Perrulli, Troianiello, Bovo, Ronchi, Trozzo, Milinkovic.. All. Torrente.
PRO VERCELLI (4-3-3): Pigliacelli; Bani, Legati, Coly, Scaglia; Germano, Matutè, Scavone; Mustacchio, Marchi, Di Roberto. A disp: Melgrati, Berra, Rossi, Redolfi, Gatto, Beltrame, Filippini, Ardizzone, Beretta. All. Foscarini
ARBITRO: Sig. Daniele Martinelli di Roma 2 (Cangiano/Caló IV uomo: Nasca)
LE ALTRE GARE DI GIORNATA. Tra gli anticipi di questo venerdì in programma per la 15esima giornata di campionato ci sono anche il big match tra Cesena e Pescara (ore 21) e quello tra Spezia e Crotone (ore 19).
La classifica: Cagliari 32; Crotone, Bari 28; Cesena, Pescara 24; Novara (-2) 22, Livorno 21; Brescia 20; Vicenza, Trapani 19; Perugia, Entella 18; Latina, Pro Vercelli, Speizia 17; Avellino 16; Salernitana, Modena 15; Ternana, Ascoli 13, Lanciano (-1) 11; Como 8.
Commenta