Sbancare anche il “Pala Dileo” significherebbe mostrare i muscoli ad un campionato che parla abruzzese, comandato sempre dalla corazzata Altino (15 punti) che ha fatto percorso netto ed ha pure una giornata in meno, come Baronissi, rispetto alle squadre di fascia alta. Proprio sull’Altino, però, fa la corsa la prossima rivale della P2P, la Cav Libera Virtus, guidata da coach Drago.
Le foggiane sono un roster di temperamento: nelle ultime partite non hanno mollato un centimetro, sono arrivate sempre al tie break e nell’ultimo match l’hanno spuntata ai vantaggi sul campo della Teatina.
L’organico di Cerignola è di categoria e il sestetto base dovrebbe essere riconfermato: diagonale Altomonte-Carlozzi, la pericolosa Martilotti con De Toma in attacco, Trali e Piemontese centrali, Tribuzio libero. Uscire indenni dalla trasferta in Puglia, magari col bottino pieno, sarebbe davvero tanta roba per la Due Principati. Le consentirebbe, infatti, di accorciare le distanze rispetto alle posizioni di testa e di capitalizzare al meglio il turno di riposo di altre due squadre che la precedono, cioè Altino e Minturno.
«Però noi non facciamo calcoli e la classifica non la guardiamo neppure – frena il coach della P2P, Pierpaolo Veglia – ritengo infatti la graduatoria al momento bugiarda e provvisoria. Finché non sarà terminato il girone d’andata e tutte le squadre avranno compensato con il proprio turno di riposo, non sarà possibile tirare una linea netta di demarcazione tra chi lotterà per non retrocedere, per un campionato tranquillo o per l’inserimento nella griglia dei playoff.
La squadra è in salute, ha recuperato energie fisiche e soprattutto nervose dopo l’exploit nel derby casalingo contro Scafati, una vittoria del gruppo, che ha rafforzato l’identità di squadra. Voglio ritrovarla, a maggior ragione in trasferta in un campo ostico dove sappiamo che non verranno fatti sconti. Siamo reduci da due risultati utili consecutivi e sarebbe bello allungare la striscia chiudendo il mese di novembre con un altro sigillo. Non mettiamo limiti alla provvidenza: ho molta fiducia nella squadra, arriviamo al confronto con grande entusiasmo ma pure tanta umiltà, consapevoli che dovremo essere nella partita fin dalle prime battute».
Cerignola-Due Principati, in programma sabato 28 novembre con fischio d’inizio alle ore 18, sarà diretta dagli arbitri Tolomeo e Pellè di Lecce.
Commenta