Come ogni anno, il tour toccherà tutte e cinque le province campane, incontrerà i bambini delle scuole che rappresentano il futuro della nostra terra, incontrerà le amministrazioni comunali che governano i nostri paesi, incontrerà e si confronterà con le varie dirigenze scolastiche sempre sensibili al tema dell’ecologia e della salvaguardia ambientale. Il tour “rifiuti zero” diventa “rifiuti zero ed oltre”, perché da quest’anno oltre che di rifiuti si parlerà anche di agricoltura ecosostenibile e di alimentazione ecosostenibile. Si parlerà di economia circolare, argomento che l’associazione presentò nel giugno scorso in un convegno a Bruxelles e che oggi sembra stia diventando realtà a livello europeo.
Partendo da Siano il tour toccherà più di venti realtà: Nocera Inferiore, Sarno, Mercato San Severino, Quarto, Sessa Aurunca, Santa Maria a Vico, Venticano, Solofra, Airola, Salerno, Teggiano, Sant’Egidio M. A., Aversa, Roccapiemonte, Cervinara, Minori, Cava de’ Tirreni, Mondragone, Terzigno e Battipaglia. La tappa di Sarno, organizzata in stretta collaborazione con il Dirigente scolastico del Terzo Circolo di Sarno, Virginia Villani, si terrà nell’auditorium della scuola Borgo in Via Sarno Palma traversa Campo Sportivo, il giorno 10 dicembre alle ore 18.00.
«ll coinvolgimento delle scuole nel progetto ZEROWASTE PRO è fondamentale – asserisce la dirigente scolastica del Terzo Circolo di Sarno – poiché, puntando sulla formazione dei giovani studenti, avremo maggiori possibilità di un vero cambiamento. Le nuove generazioni tendono ad adottare le buone abitudini molto facilmente e sono in grado di influenzare anche le persone più anziane che vivono nella stessa famiglia».
Oltre al Sindaco di Sarno, Giuseppe Canfora, ed all’Assessore alla Cultura Vincenzo Salerno, interverranno all’iniziativa: Emiddio Esposito, presidente dell’Associazione Impatto Ecosostenibile Zero Waste Campania; Pino Apicella, rappresentante nazionale di Zero Waste Italy; Michele Cammarano, consigliere regionale; Pasquale Parente, esperto. Si parlerà di riduzione dei rifiuti e di riduzione delle tasse, di riciclo creativo ed educazione ambientale e di tanto altro.
Per il programma completo, gli orari degli incontri e gli ospiti di ogni singola tappa potrete trovare notizia sul sito www.impattoecosostenibile.it. Invitiamo tutti a partecipare a questo evento unico nel suo genere e che ci aiuta a pensare e preparare il nostro futuro in maniera più “sostenibile”.
Commenta