L’ipotesi targhe alterne per contrastare lo smog in città diventa sempre più concreta. Nei primi 26 giorni delle luci d’artista scatta l’allarme per i continui sforamenti dei livelli consentiti di polveri da smog. Dal 10 novembre al 6 dicembre aumento considerevole dell’inquinamento a causa anche del traffico che si registra per l’evento Luci d’Artista.
Sono stati 13 gli sforamenti del livello consentito di 50 microgrammi giornalieri di Pm10. Un dato enorme se si considera che gli sforamenti nei primi dieci mesi dell’anno (gennaio – ottobre 2015) erano stati in tutto 12. Ora, in 26 giorni ben 13 sforamenti che hanno fato scattare l’allarme per l’alta concentrazione di particelle nocive.
Per arginare il fenomeno il Comune ha pensato nei giorni scorsi all’introduzione del sistema delle targhe alterne e a una limitazione della circolazione per le auto Euro 4 oEuro 5.
I dati negativi registrati fino ad oggi arrivano dalle rilevazioni effettuate da una sola centralina dell’Arpac, quella installata a via Vernieri, sul Carmine, l’unica operativa a Salerno per la valutazione dei parametri di polveri sottili.
per soli tre mesi all’anno, quante storie
Ma De Luca non aveva promesso già da svariato tempo che si sarebbe adoperato affinchè aumentassero le centraline utili al rivelamento inquinante?
E’ una vergogna questo non è’ turismo dobbiamo fare qualcosa non è’ possibile continuare con questo caos.Spero che si risolva al più’ presto io sono un residente e posso garantire che tutti quelli che abitano al centro sono stufi.Ci sono cafoni che non meritano la nostra città strade sporche traffico igiene zero.
quante lagne………lagne lagne!!!!!!
È certo oltre al danno la beffa….per colpa di ste lucine siamo già molto limitati,ed io cammino a piedi,ma ho un auto euro 2 perché non mi posso permettere una nuova,come faccio se sono costretto a prenderla? Come sempre in quel posto lo prendono i poveracci come me.Grazie De Luca. Che schifo,spero che tutti i commercianti che difendono ste luci facciano la fame,così se ne accorgono a che servono.
Targhe alterne ben vengano… in effetti in alcuni giorni anche per pastena non si respirava tanto bene…
– per veronica – non so se te ne sei accorta ma per le vie della città passeggiano anche tanti bambini a cui le polveri sottili non fanno tantissimo “bene”.
Scusa Veronica ma in 3 mesi lo smog può ammazzati. Sono uno che non tende ad esagerare ma l’anno scorso giuro che tra Torrione e la stazione sentivo lo smog in gola, una cosa bruttissima.
quante lagne…
quante storie per soli tre mesi l’anno…
io sono esterrefatto da cotanta ignoranza.
pur di difendere sto casino sarebbero capaci di far ammalare i propri figli.
C’è poco da fare, il problema non sono le luci d’artista, il problema sono gli “artisti” salernitani..poco illuminati.
‘sti caproni proprio non capiscono che non è l’evento in sè il problema, il problema è che in una città come salerno, così come è stato organizzato, non è sostenibile! non si può far, gli stessi turisti se ne stanno accorgendo. ma ripeto…c’è poco da fare con voi zucche vuote
Aria inquinata, città sporca e pavimentazione sempre più usurata(chi la paga a fine sagra? Aumentiamo le tasse comunali tra le più basse d’Italia), residenti del centro barricati in casa o costretti a scappare, residenti dei quartieri periferici costretti a rinunciare al centro!
Chi scrive che si è lagnosi, mi dicesse tranne che per i proprietari dei bar, B&B, friggitorie e qualche ristorante del centro, qual’è il contraltare delle sofferenze della maggioranza dei residenti a questa invasione di turisti low cost?