Come ogni anno, a dicembre, parte il Tour Rifiuti Zero. Come ogni anno le tappe aumentano, la consapevolezza aumenta, l’informazione pure.
Martedì 15 Dicembre il Tour farà tappa a Salerno. Alle 9.30 presso l’Istituto Santa Caterina / Amendola a Via Lazzarelli 12, nei pressi del Parco del Mercatello e alle 17.00 presso il Museo dello Sbarco, Via Generale Clark, 5.
Come ogni anno, il tour toccherà tutte e cinque le province campane, incontrerà i bambini delle scuole che rappresentano il futuro della nostra terra, incontrerà le amministrazioni comunali che governano i nostri paesi, incontrerà e si confronterà con le varie dirigenze scolastiche sempre sensibili al tema dei rifiuti.
Tra gli ospiti di eccezione di quest’anno Alessio Ciacci, Rossano Ercolini, Lucio Righetti, Franco Matrone, Raphael Rossi, Antonino Esposito, Francesco Girardi, Nicola Russo, Piernicola Pedicini, Vincenzo Viglione, Michele Cammarano, Pasquale Parente, oltre agli organizzatori Pino Apicella, Emiddio Esposito, Dino Renna, Luca Palescandolo e tutti i soci referenti e organizzatori delle varie tappe.
Il tour rifiuti zero diventa rifiuti zero ed oltre, perché da quest’anno oltre che di rifiuti si parlerà anche di agricoltura e di alimentazione ecosostenibile. Si parlerà di economia circolare, argomento che l’associazione presentò nel giugno scorso in un convegno a Bruxelles e che oggi sembra stia diventando realtà a livello europeo.
Il tour si chiuderà il 20 dicembre a Battipaglia dove verrà presentato il progetto della realizzazione di un centro commerciale a rifiuti zero, per dimostrare a tutti che l’idea del non rifiuto è davvero possibile. In totale il tour toccherà più di venti realtà, partendo da Siano, Nocera Inferiore, Sarno, Mercato San Severino, Quarto, Sessa Aurunca, Santa Maria a Vico, Venticano, Solofra, Airola, Salerno, Teggiano, Sant’Egidio M. A., Aversa, Roccapiemonte, Cervinara, Minori, Cava de’ Tirreni, Mondragone, Terzigno, per chiudere a Battipaglia. Per il programma completo, gli orari degli incontri e gli ospiti di ogni singola tappa potrete trovare notizia sul sito: www.impattoecosostenibile.it
Commenta