Dopo gli ultimi due secondi posti conseguiti in altrettante expo cinofile tenutesi lo scorso 6 dicembre a Striano (NA) e lo scorso 8 dicembre a Castrocielo (FR), l’handler Maietta è riuscito finalmente a condurre il suo esemplare di terranova al primo vero trionfo in una manifestazione Nazionale, portando in alto il nome di Montoro (AV), cittadina in cui risiede e dove addestra costantemente il suo magnifico amico a quattro zampe, diventato ormai una vera e propria star.
La bravura di questo handler e la sua passione vengono trasmesse anche ad altri giovani ragazzi, tra cui Giancarlo Finamore, appartenente al suo team e da lui preparato, che , con cani malamute, sta riscontrando anch’egli diverse vittorie in numerose expo.
Il successo della gara di domenica è il frutto di numerosi sacrifici e di tanta passione per gli animali. “Crescere e allevare un cane – dichiara Maietta – non è affatto una cosa semplice. Ancora più complicato se, nel caso di Lucky, bisogna prepararlo alle esposizioni canine.
In queste circostanze, oltre al “mantenimento” ordinario bisogna prestare molta attenzione alla cura dei particolari, somministrargli una dieta dedicata e sottoporlo ad allenamenti specifici di mobilità e obbedienza con trattamenti personalizzati. Tra me e Lucky, ormai, si è instaurato un rapporto simbiotico e una comprensione reciproca come fossimo un’unica entità. E’ una sensazione indescrivibile e credo che anche questo sia alla base dei successi sinora ottenuti”.
All’expo di Mercogliano si è assistito al trionfo dell’eleganza, dell’educazione di base, del mobility dog, dell’obedience e tanto altro, che hanno fatto da cornice a una strepitosa performance, nella quale Lucky, attraverso le indicazioni del suo handler, ha dato prova di grande destrezza ed abilità tanto da conquistare la giuria Nazionale che lo ha votato miglior cane della categoria media.
Dopo questi strepitosi successi ci sarà un periodo di meritato riposo prima di scendere di nuovo in pista a tante altre avvincenti expo cinofile in programma il prossimo anno.
Commenta