Il programma prevede dei percorsi articolati in quattro fasi: il contesto di riferimento, il censimento dei beni comuni materiali ed immateriali, le tecniche e gli strumenti operativi per la realizzazione e l’ultima fase che comprende le proposte, la produzione e la documentazione del percorso.
“Il progetto – spiega l’Assessore alla Cultura Francesco Morra – si snoda intorno alle potenzialità di utilizzo dei beni comuni per lo sviluppo di attività sociali e culturali.
Prevede la conoscenza del territorio circostante la Città di Salerno e del suo interland, partendo proprio da Pellezzano, primo insediamento urbano di rilievo e primo polo industriale sull’Irno. Gli studenti approfondiranno le tecniche di comunicazione per l’incoming turistico, attraverso l’alfabetizzazione sui bisogni e le vocazioni del territorio, analizzati con tecniche e strumenti che privilegino le attitudini e le capacità degli studenti”.
“L’obiettivo – aggiunge il Sindaco Giuseppe Pisapia – è stimolare le conoscenze e le abilità per realizzare percorsi turistici finalizzati all’utilizzo produttivo dei beni comuni con una mappatura ragionata dei beni censiti e delle opportunità del nostro territorio”.
Commenta