Non mi sono attenuta tanto alla novella di Verga quanto al libretto in versi poetici che l’autore siciliano ha dedicato al suo insolito personaggio: una vedova nell’entroterra siciliano di fine ’800, senza la protezione di un marito né di una famiglia, che ha cresciuto da sola una figlia. Lupa è una donna libera che non si cura delle regole del contesto sociale, che dice quel che pensa, e quindi è pericolosa e chiacchierata, come lo sarebbe oggi. Ma anche una donna di grande fascino. Perché ha una malìa siciliana: unisce alla durezza e alla concretezza della contadina un’anima sensibile e poetica. Di fronte alla sua fragilità Nanni, il contadino di cui Lupa si innamora, prova l’istinto di proteggerla, e scatta qualcosa che né lei né lui avevano previsto. Che cosa l’accomuna a Lupa? Mi ritrovo nel suo essere una donna diversa, affamata d’amore, carnefice e vittima di se stessa, delle sue ire e delle sue fragilità.
Al Teatro delle Arti di Salerno nel week-end Lina Sastri in “La Lupa”
Appuntamento da non perdere al Teatro delle Arti di Salerno sabato 6 febbraio. Alle ore 21 (ed in replica domenica 7 febbraio alle ore 18.30) Lina Sastri in tournée con “La Lupa” di Giovanni Verga con Giuseppe Zeno per la regia di Guglielmo Ferro. Lina Sastri è attrice e cantante, ballerina, scrittrice, regista teatrale, produttrice. Un’interpretazione, la sua, sui generis, proprio come lei. Più donna innamorata che mangiauomini, si direbbe.
1 Commento
Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.
I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com
Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.
di organizzare lo spettacolo in una location più capiente, oppure fare più serate in più orari….pagare 140 euro per portare moglie e due figli adolescenti non è alla portata dei più…compreso la mia! Ma comprendo le logiche di mercato. Poi però non si lamentino che i ragazzi non s’innamorano del teatro, che trionfano i reality e altre porcherie del genere….la forbice si allarga sempre di più.