Si muove sul filo del racconto, quello ancora vivo dei testimoni della Shoah, il percorso artistico pensato dall’Accademia Internazionale d’Arte e Cultura “Alfonso Grassi” di Salerno per venerdì 12 febbraio 2016. Alle ore 18, il salotto dell’Accademia di via Porta Elina ospiterà il secondo appuntamento del mese di febbraio per la rassegna “La Cultura dei Venerdì Letterari”.
Musica, arte e poesia d’amore saranno al centro della serata per la quale si attingerà a piene mani dalle pagine della pubblicazione del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, “… per non dimenticare – Shoah: poesia e pensieri”. Si tratta di un opuscolo rivolto agli studenti, “affinché non smettano mai di dedicare le loro forze ad approfondire il tema della Shoah. Dobbiamo suscitare la loro curiosità intellettuale, aiutarli a combattere l’indifferenza, promuovere il loro pensiero critico”.
Il dramma della Shoah, così come il tremendo capitolo delle vittime delle foibe di cui il 10 febbraio si celebra la Giornata del Ricordo, saranno al centro dell’incontro in programma venerdì pomeriggio all’Accademia Grassi. “Abbiamo voluto dedicare due appuntamenti del mese di febbraio ad un tema importante come quello della pace e del rispetto per l’uomo – spiega Raffaella Grassi, presidente dell’Accademia – trattando il brutto capitolo della Shoah. I nostri giovani, per diventare paladini del bene comune, devono sapere. Ci è sembrato opportuno, inoltre, partire dall’opuscolo pubblicato dal Ministero che, seppur rivolto agli studenti, dovrebbe essere letto anche dagli adulti”.
Venerdì 19 febbraio, alle ore 18, si parlerà ancora di Shoah con brevi cenni storici e con i riferimenti ad alcuni personaggi. La Compagnia Stabile del Teatro Nuovo presenterà lo spettacolo dal titolo “Il miracolo di Oskar” di Giancarlo Guercio (liberamente tratto da Schindler’s List). Attori: Ugo Piastrella, Ciro Girardi, Claudio Collano. Regia, Ugo Piastrella. Seguirà Dibattito.
Venerdì 26 febbraio ci sarà, invece, la conferenza di Giuseppe Messano dal titolo “P. P. Pasolini: un uomo scomodo”.
Gli appuntamenti sono ad ingresso gratuito. Per maggiori informazioni: 338 7581195 – 089 333903 – www.accademiagrassi.it – pagina Facebook Accademia Internazionale d’Arte & Cultura Alfonso Grassi.
Commenta