Liquami nel mare della Costiera: Cioffi (M5S), sequestri non mi meravigliano

Stampa
Andrea_Cioffi“Gran parte dei problemi di inquinamento del mare di Salerno, sono legati agli sversamenti della Costiera, dove i depuratori non funzionano o addirittura non ci sono”. É quanto sottolinea, in una nota, il senatore Andrea Cioffi, capogruppo M5S in Commissione Lavori Pubblici. “Nei depuratori le acque entrano sporche e dovrebbero uscire pulite, sembra banale ma non è sempre così.

Il sequestro degli impianti e il fermo degli indagati non mi meraviglia. La gestione dei sistemi di depurazione – spiega – è uno dei vulnus che determinano la scarsa efficienza della depurazione delle acque nel nostro territorio”. “In costiera pochi impianti funzionano a regola d’arte.

Uno è quello di Vietri, che dopo anni di rimpalli tra i gestori, finalmente è stato collegato alla condotta di Salerno ed attivo a pieno regime. Si pensi invece che Cetara, dove i salernitani vanno a fare i bagni non ha nessun impianto di depurazione, così come non ce l’ha una cittadina grande come Maiori, il cui primo progetto di depuratore (che non è mai stato realizzato) è del 1976.

Conosco con certezza la data perché fu mio padre a progettarlo. Ma perché i gestori dei depuratori producono questi sconquassi? Quali sono le responsabilità specifiche dei gestori? – conclude – Vogliamo che chi è responsabile paghi. Attenderemo che la magistratura faccia il suo lavoro”.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.