“I problemi che emergono da una attenta analisi – afferma l’Assessore alla Cultura Francesco Morra – evidenziano quanto le risorse culturali, materiali e immateriali, presenti nel Comune di Pellezzano risultano a tutt’oggi ancora poco conosciute.
Negli ultimi tempi le manifestazioni culturali sono diventate sempre più frequenti e i benefici, in termini di valorizzazione del patrimonio artistico, iniziano ad essere visibili. Manca però un approccio sistemico capace di mettere in rete le iniziative e promuoverle organicamente.
Il superamento di tali debolezze rappresenta un obiettivo di grande rilevanza, il punto di partenza per avviare un processo virtuoso di crescita che, a partire dal settore cultura, coinvolga gli altri settori economici e sociali del territorio”.
“Lo scopo del progetto in cui saranno impegnati 6 volontari in servizio civile – aggiunge il Sindaco Giuseppe Pisapia – è quello di potenziare la promozione del patrimonio culturale della Città di Pellezzano, attraverso la realizzazione di un sistema integrato di informazioni ed azioni di valorizzazione”.
I sei volontari che risulteranno idonei alle selezioni – dichiara l’Assessore alle Politiche Giovanili Michele Murino – avranno la possibilità, grazie al sistema regionale Garanzia Giovani a cui l’Amministrazione Comunale sin dal primo giorno dal suo insediamento ha aderito, di essere impiegati nei seguenti settori: attività di supporto per accoglienza visitatori, visite guidate alle esposizioni e servizi logistici, catalogazione ed archiviazione dei reperti, laboratori didattici, organizzazione di eventi e stesura di itinerari turistici integrati con la formulazione di pacchetti turistici, comunicazione attraverso la creazione di pagine dedicate al Comune di Pellezzano sui principali social network (facebook, twitter, istagram, youtube) e all’aggiornamento del sito istituzionale del Comune di Pellezzano nella pagine dedicate al Territorio.
La durata del progetto è di 6 mesi. Possono fare domanda coloro che hanno i seguenti requisiti:
– residenza in Italia.
– età compresa tra i 18 anni e i 30 anni non ancora compiuti.
– non devono essere occupati né iscritti a un regolare corso di studi (secondari superiori o universitari) o di formazione, né essere impegnati in un tirocinio formativo;
– devono aver aderito alla Garanzia Giovani, attraverso la registrazione al portale regionale
http://cliclavoro.lavorocampania.it/Pagine/Garanzia-Giovani.aspx o al portale nazionale www.garanziagiovani.gov.it in data antecedente a quella della candidatura ad uno dei percorsi di servizio civile regionale oggetto del presente avviso;
– non devono aver già svolto il servizio civile nazionale ai sensi della Legge n. 64 del 2001;
– non devono aver riportato condanne. Ai giovani impegnati nei PSCR verrà riconosciuto un contributo di € 433,80 mensili.
Le candidature si presentano accedendo alla vacancy sul portale cliclavorocampania a far data da Giovedì
Commenta