“L’annuncio di oggi – ha commentato il presidente esecutivo, Pierfrancesco Vago – è un’ulteriore prova, se necessario, delle opportunità di crescita che crediamo questo settore offra per il nostro brand. Il nostro piano di investimenti di oltre dieci anni comprende ora fino a undici nuove navi MSC Crociere, che prenderanno servizio tra il 2017 e il 2026”.
“Il nostro focus di lungo periodo sull’innovazione – ha aggiunto – renderà il nuovo prototipo di Msc completamente diverso dall’esistente nel settore delle crociere”. Laurent Castaing, a.d. di STX France, ha commentato: “Abbiamo siglato un accordo senza precedenti”. Le quattro navi previste nella lettera di intenti – due ordini e due ulteriori opzioni – saranno consegnate nel 2022, nel 2024, nel 2025 e nel 2026. Saranno caratterizzate da una stazza lorda di oltre 200.000 tonnellate, più di 2.700 cabine e circa 5.400 letti bassi.
Il piano di investimenti di MSC Crociere comprende gli ordini con STX France per due Meraviglia e due ulteriori navi Meraviglia Plus, nonché gli ordini con Fincantieri in Italia per un massimo di tre navi Seaside di nuova generazione. Inoltre, il piano comprende il Programma Rinascimento da &euro200 milioni per 4 delle 12 navi della flotta della compagnia, già la più moderna in funzione, eseguito da Fincantieri.
Commenta