Altro 9-0 tutto di Boyd e Gray. Il +4, pero, viene ribaltato ad inizio secondo periodo dalle umbre, con Moroni che mette la tripla del sorpasso (19-22). Ma è solo un caso isolato. La Convergenze gioca una pallacanestro divertente, che piace. Sia al pubblico che a coach Riga. E così, tra la fine del primo tempo e l’inizio del secondo, viene cucito un vantaggio di quattordici lunghezze (47-33). Quello che Umbertide, nonostante Simmons seduta in panchina causa quattro falli, scuce parzialmente al 32’53” arrivando fino al -8.
E mentre Battipaglia perde ritmo in attacco, i pochi punti arrivano dalla solita ed imprendibile Gray, le ospiti prima colpiscono con Cabrini dal perimetro per il -5 e poi in transizione con Milazzo per il -2 che obbliga Riga a richiamare tutte da lui. Pausa che serve, ed anche concretamente. Treffers realizza due canestri veloci, 66-59 e questa volta tocca a Serventi fermare nuovamente il gioco. Ma ormai la Convergenze è padrone del gioco, finisce 70-59:
“Alla vigilia avevo chiesto alle ragazze di rendere vivo il secondo tempo di Umbertide, con una prestazione di ottimo spessore hanno assecondato la mia richiesta – il commento di Massimo Riga -. Abbiamo rispettato il piano, giocando con forza e determinazione. Brave tutte, ovviamente è impossibile non menzionare Gray se segna 32 punti e Tagliamento se, nonostante i soli 5 punti, gioca una grande partita difensiva ed offensiva. Ora proviamo a ripeterci domenica, in modo da poter ritornare a giocare nuovamente allo Zauli”.
CONVERGENZE GIVOVA BATT.-PALLACANESTRO UMBERTIDE 70-59 (19-15, 35-28, 54-41)
Convergenze: Trimboli ne, Orazzo 4, Tagliamento 5, Bonasia, Treffers 13, Russo ne, Ramò, Trucco ne, Gray 32, Andrè, Boyd 16, Costa. Coach: Riga
Umbertide: Tikvic 6, Cabrini 7, Dell’Olio, Moroni 3, Milazzo 10, Simmons 19, Markovic ne, Boni ne, Fusco ne, Conti ne, Agunbiade 14. Coach: Serventi
Arbitri: D’Amato-Lestingi-Catani
Battipaglia, 14-04-2016
Commenta