Il 25 agosto 2016 era pervenuta al Comune una richiesta che sottoponeva la proposta, suggerendo di dedicargli un luogo pubblico in cui era affezionato, vicinissimi all’abitazione, da poco restaurati e riconsegnati al patrimonio cittadino.
Giannattasio è stato una figura di grande spessore sportivo nell’atletica leggera italiana, vanto della nostra città detentore di tre medaglie d’oro, e tanti successi in campo nazionale ed internazionale. Da un paio di anni grazie all’interessamento di Antonio Andria, con il Centro Sportivo Italiano, e il patrocinio del Comune di Giffoni Valle Piana, viene organizzata una gara podistica, dedicata a Giannattasio.
“Non potevamo tenere in considerazione una richiesta simile a favore di un personaggio che ha portato in giro nel mondo il nome della nostra città –dichiarano un’anime il Sindaco Antonio Giuliano e l’assessore allo sport Francesco Cannoniero- i giardini riammodernati di Via Roma, che erano privi di intitolazione, da oggi non sono più anonimi. Avranno un nome e un cognome di tutto rispetto”.
Pasquale Giannattasio morì nel 2002, aveva 62 anni, a causa di un arresto cardiaco. Nel 2003 gli è stato dedicato il nome dell’ex Stadio Stella Polare di Ostia, dove giocano i Marines Lazio, il Rugby Ostia e una rappresentativa ostiense di atletica.
Nel 2008 gli è stata intitolata la nuova tribuna coperta dello stadio comunale di Giffoni Valle Piana.
Commenta