Il punto decisivo per Baronissi è stato messo a segno da Miriam D’Arco. La vittoria di prestigio (parziali 12-15, 29-27, 25-21) dà tanto morale e fiducia alla squadra di coach Veglia, a poche settimane dal debutto in campionato, in programma il 16 ottobre tra le mura amiche contro Arzano.
«Le gambe sono ancora imballate per i carichi di preparazione- ha osservato il tecnico di Baronissi – ma nella seconda parte del torneo ho rivisto all’opera una squadra di temperamento, aggressiva, determinata. Dopo il ko mattutino con Montella, la squadra era ritornata in campo convinta di poter ben figurare al cospetto di Palmi, nonostante la differenza di categoria. Il primo set perso male, 12-25, è stato una frustata psicologica, ha liberato la P2P dal timore reverenziale e dalla paura di esprimersi come sa. Le ragazze hanno capito di non aver nulla da perdere e hanno cominciato a giocare libere da tensione e pressione.
E’ migliorato così il rapporto muro-difesa, sono arrivati anche più punti dalla battuta. E’ pallavolo di settembre e lascia il tempo che trova una sconfitta ma anche una vittoria, però questi allenamenti ci danno anche la misura dei nostri progressi e pure della forza degli avversari che incroceremo. Montella è stata costruita in serie B1 per vincere il campionato. Noi, invece, ragioniamo da matricola e abbiamo il nostro obiettivo di consolidamento della categoria.
Nessuno ci ha spianato il fucile addosso, quindi siamo sereni e lavoriamo con la testa sgombra da assilli. Abbiamo, però, già affrontato in precampionato Altino e Montella e abbiamo potuto testare la consistenza del nostro girone. Ci aspetta un campionato impegnativo, lungo e assai livellato».
Commenta