La squadra di rugby popolare si instaura nella zona Orientale della città, “quella più lontana dai riflettori e vittima del modello di sviluppo plastificato che impera sul territorio, dove si preferisce il cemento all’erba”.
Tra i valori fondanti della squadra, vi sono quelli dell’ antisessismo e dell’ antirazzismo e lotta ad ogni tipo di discriminazione, che sono stati per la prima volta formalizzati nello statuto di una squadra Campana.
Partecipare alle attività è gratuito, e questo al fine di rendere la pratica sportiva accessibile a tutti: così ragazzi africani come Brehima e Mohamed hanno partecipato alle attività della squadra.
Attualmente, gli allenamenti della squadra si svolgono presso il Parco del Mercatello: come tante altre società sportive salernitane, anche la squadra di rugby patisce la cronica carenza di impianti sportivi sul territorio.
L’11 Novembre presso il Mumble Rumble si svolgerà la festa per autofinanziare le attività della squadra popolare, che non si appoggia ad alcun tipo di sponsor.
Il nostro intento è quello di far tornare lo sport al suo ruolo di collante sociale e di ambito dove non esistono discriminazioni di sesso, razza, economiche e sociali. Per questo siamo antifascisti, antisessisti e antirazzisti.Sì, questo è “fare politica” e noi ci proviamo sudando sul campo e lottando per le strade, accogliendo chiunque voglia farlo con noi. Vieni a trovarci sul campo se il video ti ha incuriosito, anche stasera al Parco Mercatello, dopo le 20, così nel caso potrai dirci di persona cosa non ti piace del nostro progetto.
Fantastica iniziativa. Continuate così. Ignorate i commenti di chi probabilmente è stato schiantato su qualche campo da qualcuno più fascistello di lui.