Si colloca nel programma Giovani per il Sociale – Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della gioventù e servizio civile nazionale, il progetto Giovani leader per la Legalità, che vede partner la Provincia di Salerno e il Ministero della Giustizia – Centro di Prima Accoglienza Giustizia Minorile di Salerno. Questo percorso ha come destinatari degli interventi formativi, tesi alla diffusione del concetto di Legalità tra i giovani, 600 studenti salernitani, provenienti dalle Scuole Secondarie di Secondo Grado che, aderendo al progetto, verranno formati da esperti del settore e diventeranno, a loro volta, Gruppi Leader in grado di trasferire le informazioni ricevute agli alunni delle classi inferiori. La metodologia didattica prevista è definita Peer Education, in quanto l’esperienza di intervento diretto del “gruppo dei pari” risulta più efficace ed efficiente rispetto all’azione informativa di personale esperto adulto.
Attraverso lo scambio e il rispetto dell’intercultura, l’Onmic promuove il cambiamento e l’innovazione, proiettandosi in modo naturale verso l’Europa. Nel programma europeo Erasmus Plus, il progetto Sport for Intercultural Dialogue (Sport ID), promosso dall’ associazione Onmic in collaborazione con il settore scientifico dell’Università degli Studi di Salerno, lo sport viene visto come una metodologia di apprendimento e sensibilizzazione dei valori sociali nel dialogo interculturale e, inoltre, come strumento di legalità e inclusione sociale. Inghilterra, Cipro, Portogallo, Bulgaria, Belgio e Spagna, tra i partners europei coinvolti.
“L’educazione sportiva può aiutare a rafforzare e inculcare ai giovani il concetto di Legalità, declinata non solo nel rispetto delle regole di convivenza democratica, ma anche nel rispetto dei ruoli e dei doveri all’interno della comunità stessa” – interviene l’avv. Tea Luigia Siano, Responsabile Legale dell’Onmic. Elemento propositivo di questa progettualità è un modello europeo di aggregazione, integrazione e interazione tra valori sociali, rispetto delle regole e legalità, attraverso lo sport.
“Lo sport è una straordinaria lente per leggere il mutamento sociale, in quanto manifestazione espressiva, stile di vita e modello di comportamento e, pertanto, rappresenta un’area di considerevole significato sociale” – queste le parole del prof. Paolo Diana, docente Dipartimento di Scienze Politiche, Sociali e della Comunicazione dell’Università degli Studi di Salerno. Ad entrare in campo, con lo slogan “Io Rispetto le Regole”, la partnership con la PDO Salerno, presentata in questa stessa occasione.
Novità sostanziale è la denominazione “ONMIC”, che accompagnerà la seconda squadra della PDO Salerno, quella che prenderà parte al campionato di Seconda Divisione e che darà, a diverse atlete del florido vivaio salernitano, l’opportunità di cimentarsi in un campionato particolarmente impegnativo. Inoltre, il logo Onmic sarà presente sulle divise della squadra che partecipa al campionato di A1 e che a novembre rappresenterà l’Italia e Salerno in Europa.
“E’ un abbinamento che ci riempie d’orgoglio “ – fa sapere il Presidente della PDO, Mario Pisapia – “Ogni anno proviamo a stringere partnership con realtà che operano nel sociale per dare un aiuto concreto, attraverso l’immagine della squadra, a chi quotidianamente è in prima linea. Con la Onmic è stato subito feeling”. Da valori e prospettive condivise scaturisce, quindi, l’unione con la PDO Salerno che identifica al meglio il legame sociale tra i Giovani e lo Sport: una realtà sportiva dinamica e giovanile, con cui l’associazione Onmic intende portare avanti iniziative di volontariato, formazione, integrazione e promozione socio-culturale.
Commenta