Diversi i punti interessati dal piano per un importo complessivo pari a 525mila euro. In tal senso, verrà adottato l’istituto dell’Accordo quadro, tra l’altro previsto obbligatoriamente per le attività di manutenzione ove non è possibile predeterminare il numero e l’oggetto preciso degli interventi in un dato periodo. Verrà così applicato uno strumento flessibile che, evitando l’attivazione di lunghe procedure di gara, consente, in tempi brevi, di affidare ed eseguire i lavori, previo definizione di misure, entità e necessità, rivolgendosi direttamente ad un operatore economico già selezionato a monte mediante idonea procedura ad evidenza pubblica.
I lavori riguarderanno prevalentemente: rimozioni e ripristino di pavimentazioni stradali e marciapiedi; espurghi; montaggio, smontaggio, ripristino e sostituzione di segnaletica stradale orizzontale e verticale; riparazione e sostituzione di barriere di sicurezza stradale, opere di arredo urbano (cestini, panchine, fioriere ecc…); ripristino e sostituzione di tubazioni, fognature; scavi, demolizioni e quant’altro si riterrà necessario.
“Dopo un intenso iter, ci apprestiamo a concretizzare la prima parte di un grande piano per la manutenzione ordinaria e straordinaria sull’intero territorio comunale. L’Amministrazione, facendo anche fronte ai limiti del ridimensionamento finanziario a livello nazionale, ha inteso definire un’ampia progettazione destinando nella programmazione triennale delle opere pubbliche risorse importanti alla riqualificazione e sistemazione di ogni area cittadina” dichiara il Primo Cittadino Ernesto Sica.
“A testimonianza di una costante programmazione e un grande impegno da parte dell’Amministrazione per la manutenzione sul territorio – conferma l’Assessore Mario Vivone – gli interventi interesseranno ogni zona della Città, centro urbano e aree limitrofe, con particolare attenzione ai punti che presentano o dovessero in seguito presentare criticità importanti”.
Commenta