Individuare prodotti tipici a cui affiancare una certificazione di qualità. E’ questo l’obiettivo dell’assemblea pubblica per l’individuazione dei prodotti da insignire con il marchio De.Co. (Denominazione d’Origine Comunale) promossa dal Comune di Atena Lucana.
L’appuntamento è fissato venerdi’ 18 novembre 2016, alle ore 18:00, presso la sala consiliare del Comune di Atena Lucana. Saluti: Pasquale Iuzzolino, sindaco di Atena Lucana. Interventi di Gerardo Di Trolio, presidente associazione datoriale CFC Salerno e Avellino, Gerardo Bove, Pro loco Sala Consilina. Modera Gelsomino Del Guercio, giornalista.
La certificazione De.Co. è un marchio che consente di inserire nel mercato un prodotto di qualità, che caratterizza un determinato territorio.
Il fine di individuare prodotti da insignire con l’etichetta De.Co. è quello di creare una produzione in paese e avviare intorno ad essi un indotto economico, boccata d’ossigeno sopratutto per i piccoli comuni.
Una volta individuati i prodotti tipici, una commissione comunale ad hoc si occuperà dei disciplinari riferiti alle modalità di produzione. Questo aspetto sarà trattato nella relazione di Di Trolio, che ha già seguito con successo la pratica della certificazione De.Co. in diversi comuni.
Commenta