Promosso da Confassociazioni International, in partnership con Unioncamere ed ICE, il forum itinerante intende accendere i riflettori su un particolare segmento dell’ economia, quello relativo agli investimenti provenienti da operatori esteri. Si è partiti dalla Camera di Commercio di Torino il 19 gennaio; poi Mestre, sempre in Camera, il 15 aprile, e Roma il 20 luglio, presso la direzione nazionale Unioncamere.
Sono intervenuti Riccardo M. Monti, Licia Mattioli, Piero Fassino, Ivan Lo Bello, Prometeia, Politecnico di Torino, Università Cà Foscari, Fondazione Agnelli, Zoppas, e tanti altri. A Salerno aprirà i lavori il Presidente Andrea Prete, quindi il prof. Adriano Giannola, De Andreis di Srm, Bnl Centro Studi di Roma, Ice, e Paolo Pispola in rappresentanza del MISE.
« Sono emersi finora dati contrastanti, diversi tra territori» Dichiara Salvo Iavarone, presidente di Confassociazioni International, promotore del meeting «Come ad esempio il 65% degli IDE calamitati dal Nord Ovest nel 2014, che la fa da padrone. Ma il dato preoccupante come al solito emerge dal Sud, che resta al palo, con il 2%. L’ incontro di Salerno ha questo principale proposito: capire cosa accade nel Mezzogiorno; e studiare le contromisure »
Commenta