La bomba di Carenza allo scadere manda però i delfini al riposo lungo sul 50-42. Dopo l’intervallo lungo, Rieti accorcia subito, ma Turel da tre e Taylor dal pitturato sono pronti a ridare quattro vantaggi pieni ai loro: 55-47. Zanelli prova a mettere ancora in difficoltà i locali, ma l’Agropoli piazza dalla lunetta il +10 (59-49). Tripla di Della Rosa, in perfetta solitudine, subito annullata dalle due triple di Carenza (4/5) e Contento dalla lunetta, con Pepper e Sims a limitare i danni per il 67-61 al suono della terza sirena. Ultimo quarto intenso, con il pubblico del PalaCilento sempre a sostenere i propri beniamini. L’ennesimo tentativo di Rieti viene respinto da Agropoli che vola sul 78-70. La squadra di Nunzi trova la tripla con Pepper, seguita da Sims dal pitturato, per il 78-77. Stringe i denti Agropoli, che trova altri punti preziosi con Contento. Finale ancora intenso di emozioni con i cilentani che, dopo i due errori di Rieti, mettono in cassaforte la vittoria (85-80).
Dichiarazioni. Alex Finelli (coach). “Stasera abbiamo giocato la migliore gara della stagione e questo significa che stiamo crescendo, acquisendo un’identità sempre più precisa. Abbiamo ottenuto una vittoria molto preziosa e le vittorie aiutano sicuramente a prendere fiducia. Dobbiamo mantenere l’umiltà e lo spirito di stasera perché questa è la strada giusta da seguire. Non era una gara semplice anche perché Rieti, a mio avviso, è anche superiore per organico a Latina. Loro hanno fatto una grande pressione difensiva, cercando di fermarci attuando varie soluzioni, ma noi abbiamo avuto la capacità e la bravura di uscirne sempre fuori con buone soluzioni di tiri.
La dimostrazione della nostra crescita sta anche nel fatto che sei giocatori sono andati in doppia cifra, a dimostrazione che è una squadra che si divide le responsabilità e che ha una buona capacità di giocare la palla. Inoltre, abbiamo avuto l’ennesima conferma dello spessore dei tre senatori (Santolamzza, Taylor e Langford), oltre alla crescita importante del gruppo italiano. Certamente, la strada è lunghissima e dobbiamo continuare su questa strada, con questa clima di coesione con tutto l’ambiente per raggiungere l’obiettivo di salvezza”.
Commenta