Salernitana – Perugia è dunque partita da dentro o fuori per i granata obbligati a vincere per chiudere anno e girone d’andata con un sorriso. Non conta il bel gioco, non contano le giocate, non conta nulla se non la vittoria. Pochi, troppo pochi 21 punti in classifica (Torrente chiuse a 20 punti) per il giro di boa. Serve la svolta dopo il ko nel derby con l’Avellino, il secondo consecutivo, una settimana trascorsa in ritiro tra Paestum e il Volpe, i faccia a faccia con i tifosi e gli striscioni in città. Si chiude l’anno come era cominciato all’insegna del tutti contro tutti, dell’emergenza, della precarietà in classifica, degli alibi e della mancanza di risultati.
Lo scorso anno la Salernitana chiuse a Como, ultima in classifica riuscendo nell’impresa di perdere contro chi non aveva mai vinto. Quest’anno il Perugia è una squadra di tutto rispetto ma all’Arechi manda in campo le seconde linee. Perugia decimato. Nelle ultime ore problemi anche per il bravo Dezi in dubbio fino all’ultimo per la sfida dell’Arechi. Alla vigilia Bucchi annuncia i forfait eccellenti del Grifone: Rosati, Del Prete, Monaco, Mancini, Chiosa, Brighi, Di Carmine, Guberti, Di Nolfo, Da Silva. In porta ci sarà Elezaj, con Didibe, Volta, Belmonte e Di Chiara in difesa. A centrocampo gioca Dezi con Acampora e Zebli che completano il reparto. L’esperto Bianchi guiderà l’attacco, con Drole e Bonaiuto a supporto. Se il Perugia deve rinunciare ad undici giocatori Bollini non sta certo meglio. La Salernitana si presenta senza lo squalificato Mantovani, l’epurato Schiavi e l’infortunato (anche se convocato) Tuia, oltre al lungodegente Odjer.
In difesa si rivede Laverone a destra che si troverà sulla linea con Bernardini, Perico (adattato a centrale) e Vitale. A centrocampo Ronaldo ancora con Della Rocca, (ex di turno) e Busellato; in avanti Coda che rientra dopo la squalifica trova Donnarumma e Rosina. Arbitra Aureliano di Bologna.
LA PARTITA
Pomeriggio con temperature rigide quello dell’Arechi nonostante un timido sole. Pubblico scarno sugli spalti dopo la delusione del derby perso ad Avellino la vigilia di Natale. Circa 200 i tifosi perugini nella Curva Nord. Parte determinata la Salernitana nei primi minuti ma il Perugia prende bene le misure e dal 10’ inizia a far circolare palla con maggiore velocità.
Al 17’ nel miglior momento degli umbri i granata trovano il vantaggio: tiro di Coda dal limite, conclusione sporcata dalla difesa e sfera che termina nell’area piccola dove Donnarumma da due passi deposita in rete. Salernitana in vantaggio e 5° gol per l’attaccante di Torre Annunziata che ha trovato poco spazio quest’anno. Risponde il Perugia al 21’ con una bella combinazione Dezi-Drolè ma la sfera termina sull’esterno. Intanto Vitale termina sul taccuino di Aureliano per fallo su Bonaiuto. Al 23’ ancora in gol la Salernitana con Busellato ma l’azione è viziata da off-side e viene annullato. La squadra di Bollini gioca in ripartenza e crea un paio di pericolose situazioni prima con Coda e poi con Vitale. Al 29’ Drolè servito dalla sinistra da Di Chiara approfitta di un liscio di Perico e conclude sul primo palo dove Terracciano riesce a sventare. Ci prova Belmonte al 33’ ma la sfera termina in curva. La Salernitana ci prova al 40’ con una rasoiata dal limite di Ronaldo, ma Elezaj si distende sulla sua destra e blocca. Match che volge alla fine del tempo senza particolare sussulti.
SECONDO TEMPO
Squadre in campo nella ripresa con gli stessi schieramenti. Parte subito forte la squadra granata con Coda che imbeccato in contropiede da Donnarumma deposita in rete ma Aureliano annulla per off-side. Bucchi inserisce Zapata per Bonaiuto mentre Bollini manda nella mischia Zito al posto di un deludente Ronaldo. Il Perugia cerca di recuperare la gara, ma è la Salernitana pericolosa ancora con la coppia Coda-Donnarumma con palla a Rosina che viene anticipato in extremis. Bucchi tenta il tutto per tutto inserendo Ricci al posto di Zebli. Donnarumma al 21’ sfiora il raddoppio dopodichè esce per dare spazio a Caccavallo. Intanto dopo un azione in ripartenza si infortuna Rosina per uno scontro con il portiere umbro. Bollini lo sostituisce con Improta, fascia di capitano a Coda. Alla mezz’ora Caccavallo va via in velocità entra in area e serve al centro basso, mette fuori la difesa, poi la palla arriva a Busellato che viene contrato in fallo laterale.
Sul capovolgimento di fronte Bianchi sfiora il pari con Terracciano che sventa la minaccia in corner. Ma al 33’ errore di Didiba su fallo laterale che serve all’indietro Coda che dal vertice sinistro dell’area lascia partire un mancino che batte Elezaj. Bucchi gioca la carta della disperazione con il giovanissimo attaccante Traore ma è il solito Dezi che tiene in apprensione la difesa campana. Gli umbri tentano un forcing finale alla ricerca quanto meno di riaprire il match ma il tiro di Drolè è preda di Terracciano. Dopo un azione sciupata in contropiede da Coda punizione al 90’ di Dezi che riapre il match all’inizio del recupero di quattro minuti che diventano interminabili con il pressing finale alla ricerca di un insperato pareggio che non arriva per la gioia dei tifosi granata che possono brindare stavolta al Capodanno.
TABELLINO
Salernitana 4-3-3 : Terracciano, Vitale, Bernardini, Ronaldo (5′ st Zito), Busellato, Coda, Rosina (28′ st Improta), Donnarumma (22′ st Caccavallo), Della Rocca, Laverone, Perico. A disposizione: Liverani, Franco, Joao Silva, Iliadis, Tuia, Luiz Felipe. All: Alberto Bollini
Perugia 4-3-3: Elezaj, Acampora (36′ st Traore), Didiba, Bianchi, Dezi, Volta, Zebli (14′ st Ricci), Belmonte, Di Chiara, Buonaiuto (4′ st Zapata), Drole. A disposizione: Santopadre, Imparato, Alhassan, Vicaroni. All: Cristian Bucchi
Arbitro: Aureliano di Bologna
Reti: 16′ pt Donnarumma, 34′ st Coda, 46′ st Dezi
Note: Ammoniti: Vitale
Calci d’angolo: Salernitana: 5 – Perugia: 5
Recupero: 0′ pt – 4′ st
Spettatori: 9675
i giocatori ci sono…nn capisco perchè i risultati vengono a singhiozzo
siete ridicoli con 9999 !!!! ma fate come tutti i tabellini dei campi di calcio del mondo che mettono 10 mila circa 30 mila circa solo a salerno succede !!!!!
Oggi è stata una buona prestazione,bene l’attacco,però sulla punizione di dezi secondo me terracciano si tuffa in ritardo ,da puntellare la difesa con innesti e a centrocampo da completare con qualche calciatore dai piedi buoni che sappia dettare i tempi e possibilmente non sbagli gli appoggi.Sicuramente una sufficienza piena,però oggi il Perugia aveva assenze importanti.BUON ANNO A TUTTI
tre punti importantissimi sia per la classifica che per il morale, non ci interessa il bel gioco conta solo arrivare prima possibile a quota 50…adesso però non fate come nelle precedenti occasioni che ad ogni vittoria cominciate a parlare di playoff…restiamo coi piedi per terra
buoni solo i 3 punti e l’impegno…per il resto, è una B talmente mediocre che basterebbero 3 pedine vere (portiere + difensori) per provare A …. ma come al solito, non accadrà!